La sfida del disordine nella cameretta dei bambini
La cameretta dei bambini, si sa, può spesso diventare un vero e proprio campo di battaglia. Tra giocattoli sparsi ovunque, libri fuori posto, giocattoli di legno sparsi come mine e peluche ammassati in ogni angolo anche pensare di tenere in ordine i giochi è un'impresa ardua.
Niente paura: basta con un po' di creatività e soluzioni intelligenti. Il caos della camera del bambino si può risolvere con piccoli accorgimenti e soluzioni per dare a tutte le cose il loro giusto posto. Si può trovare il modo di riporre tutto in modo ordinato e funzionale, creando uno spazio accogliente e stimolante per i più piccoli. Segui i suggerimenti e le idee d'arredo del nostro articolo e i consigli a prova di pedagogista per combinare al meglio ambiente ordinato e creatività dei bambini.
Fai una selezione attenta dei giochi a disposizione dei bambini
La prima cosa da fare è valutare quanti e quali giochi e giocattoli ha il bambino. Per tenere in ordine la stanza bisogna anche proporre i giusti stimoli. I più piccini, per esempio, non dovranno essere ultrastimolati, ma ricevere solo piccoli sproni per dare sfogo alla loro fantasia.
Spesso i bimbi accumulano una quantità eccessiva di oggetti, che finiscono per creare solo caos. Tra regali, nonni fin troppo entusiasti, compleanni e altre occasioni, le occasioni di ammonticchiare quantità infinite di giocattoli sono innumerevoli.
Una buona idea è quindi fare una selezione, individuando i giocattoli preferiti e più utilizzati, e donando o riciclando quelli ormai obsoleti o inutilizzati.
Questo permetterà di avere meno oggetti da sistemare, e di creare uno spazio più ordinato e fruibile. Il problema, spesso, è che quando si fanno scelte di acquisto non sempre si tiene conto delle possibilità d'uso delle cose. Si cede spesso all'acquisto d'impulso.
Un altro accorgimento da usare in alternativa alla tentazione di disfarsi di tutto l'ingombro che rende la stanza impraticabile è nascondere alcuni giocattoli alla vista dei bambini. Si tratta di riporre in contenitori fuori dalla loro portata, i giocattoli che non vanno per la maggiore in un determinato momento. Assicurati di attenerti ai trucchi del mestiere: non farti vedere mentre metti via i giocattoli in un contenitore fuori dalla loro portata, rischierai di sollecitare la loro curiosità.
Tieni invece, in cassetti facili da raggiungere pochi giochi con cui interagire ogni giorno così sarà poi facile rimetterli via prima di cena.
Contenitori e scaffali per riporre i giocattoli
Una volta fatta questa prima selezione, dovrai individuare le soluzioni per tenere in ordine la cameretta con facilità. Individua quindi i contenitori che devono restare lontani dalla vista dei bimbi e quelli che invece devono essere alla loro portata.
Ricorda che contenitori e scatole profondi sono difficili da gestire per i più piccini. Possono essere molto grandi, accumulare molti oggetti e si rivelano più utili per allontanare dalla vista, e dall'interesse, quei giochi che non vengono scelti con molta frequenza. Puoi scegliere un posto della casa in cui mettere via questi giochi in attesa di tirarli fuori a sorpresa al momento giusto.
L'immancabile cesta dei giochi non è la soluzione ideale per gestire il quotidiano. I giocattoli che devono restare a portata di mano dovranno essere anche ben visibili sullo scaffale, librerie con grandi scaffali, cassetti o in piccole ceste. Se lo spazio per i giochi ha dimensioni ridotte è più facile fare ordine in poco tempo.
Rimettere in ordine la cameretta diventa divertente e non opprimente come potrebbe essere posare tutti i giocattoli dentro grossi contenitori.
Questi elementi a vista permettono di suddividere i giochi per tipologia, mantenendo tutto ben organizzato nel luogo ideale. Si può decidere di suddividere gli oggetti in base al materiale, legno, stoffa, colore. Oppure si può prediligere il tipo di attività: costruzioni, l'angolo dei travestimenti coi relativi vestiti, libri, e così via.
Sfruttare gli spazi verticali
Un'idea davvero geniale per mettere in ordine è sfruttare gli spazi verticali. Si possono montare scaffali a parete per riporre i libri che non si leggono con frequenza, peluche dentro scatole di piccole o grandi dimensioni.
In questo modo, la casa diventa più grande: si libera spazio a terra, che può essere utilizzato per giocare e muoversi liberamente. E non si invade il soggiorno per mancanza di spazio in cameretta.
La libreria per riporre i libri è il grande classico delle soluzioni di arredo verticale, ma non è la sola. Aggiungere uno scaffale all'armadio fa al caso tuo se vuoi ricavare nuovi posti per mettere via di tutto, dalle bambole ai giochi di ruolo, senza interferire con il gusto dell'arredamento della casa.
Soluzioni per i giocattoli più grandi
Per i giocattoli più grandi e ingombranti, come bambole e veicoli, si può invece optare per una zona dedicata, magari in un angolo della stanza o in un punto poco trafficato. Anche la cameretta più piccola può essere organizzata in base alle funzioni di utilizzo.
Crea un angolo per i giochi più ingombranti e più strutturati. Puoi posizionare ceste o scatole per tenerli ordinati e lontani dai più piccoli quando non vengono utilizzati.
Creare un "angolo del gioco"
Le idee per mettere in ordine la cameretta sono tante ma per qualche anno avere una casa sempre in ordine sarà un'utopia da dimenticare.
Un'altra bella idea è organizzare un "angolo del gioco", dove i bambini possano avere a disposizione i loro giochi preferiti da utilizzare comodamente senza creare disordine in tutta la stanza. Ricorda che qui, i contenitori a cui potranno accedere dovranno essere di dimensioni ridotte e il loro contenuto organizzato in base al tipo di gioco.
Per delimitare lo spazio non serviranno progetti complessi, ma piccoli accorgimenti come tappeti o cuscini, la libreria o contenitori accessibili ai bambini.
Importanza dell'arredamento e dell'organizzazione
Infine, non bisogna dimenticare l'importanza dell'arredamento e dell'organizzazione degli spazi.
Scegliere mobili e scaffali modulari, che permettano di sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile, può fare davvero la differenza. Allo stesso modo, è fondamentale coinvolgere i bambini nella scelta dei colori, dei materiali e del design per creare uno spazio che rifletta i loro gusti e la loro personalità.
Potrai organizzare la casa in base alle funzioni che si svolgono. I vestiti nell'armadio della cameretta, mentre i giochi nel loro contenitore, il materiale per i disegni vicino alla scrivania, i libri nella libreria.
Tieni a mente questi consigli: i bambini hanno il diritto di avere libero accesso alle loro cose tutte le volte che vogliono, arredamento di casa e scelta dei contenitori dovrebbero essere fatti per facilitare la loro autonomia.
FAQi
Come posso ricavare più spazio nella stanza di mio figlio?
Combina mobili multifunzionali come i letti a soppalco con soluzioni di stoccaggio intelligenti come il cestino dei giocattoli di Kraftkids. Evita scatole troppo grandi e dispersive, creano confusione, sfrutta invece lo spazio in verticale con contenitori impilabili e una bella libreria a muro.
Come rendere confortevole la cameretta dei bambini?
Un'accogliente cameretta per bambini richiede un equilibrio tra mobili funzionali e tessuti morbidi e caldi. Anche uno spazio ben organizzato nella cameretta dei bambini contribuisce al loro benessere psicologico.